martedì 19 aprile 2011

PICCIONE RIPIENO ALLA UMBRA - Le carni umbre

Ingredienti:
2 piccioni da 700 g l'uno, già puliti
1 panino raffermo
2 dl di latte
100 g di salsiccia umbra
100 g di prosciutto crudo
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
40 g di formaggio grana grattugiato
1 uovo
1,5 dl di olio extravergine d'oliva
4 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 dl di vino bianco secco
sale e pepe
vini consigliati
Montefalco Rosso
Bolgheri Rosso

Preparazione:
Ammorbidite il panino nel latte. Private la salsiccia della pelle e sbriciolatela direttamente in una terrina. Tritate il prosciutto e unitelo alla salsiccia. Aggiungete anche il panino ben strizzato.
Profumate con il prezzemolo e lo spicchio d'aglio mondati e tritati. Aggiungete il formaggio grana grattugiato, una macinata di pepe e legate il tutto con l'uovo.
Lavate i piccioni e asciugateli. Conditene l'interno con una presa di sale e una macinata di pepe, quindi imbottiteli con il ripieno e cucitene l'apertura con spago da cucina.
Preriscaldate il forno a 180 °C. Ungete una pirofila con 5 cucchiai di olio e collocatevi i piccioni. Pennellateli d'olio e insaporiteli con una presa di sale. Profumateli con una macinata di pepe, le foglie di salvia e il rametto di rosmarino spezzettato e versatevi sopra il vino.
Fate cuocere nel forno caldo per circa 1 ora, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura. Togliete i piccioni eliminate lo spago, privateli del contenuto e serviteli divisi a metà, accompagnati da fette di ripieno.






AGRITURISMI CON SPECIALITA' CARNI DI CACCIAGIONE IN UMBRIA

Nessun commento:

Posta un commento